Dalla Regione 35 milioni di euro per le imprese che hanno difficoltà di accesso al credito bancario

Lunedì 13 Giugno 2016 3068

L'dea di sostenere chiunque abbia un progetto imprenditoriale, ma riscontri difficoltà di accesso al credito, dimostra l'attenzione della giunta Zingaretti verso una parte di cittadini che ogni giorno provano a fare impresa nel nostro territorio. Essi avranno la possibilità di ottenere prestiti ad un tasso agevolato dell'1%. Saranno 3.500 i progetti per microimprese costituende o costituite e per lavoratori titolari di partita IVA: questi soggetti avranno la possibilità di superare le difficoltà di accesso al credito bancario riuscendo così a realizzare la propria idea imprenditoriale.
Anche dietro la scelta dei criteri e dei destinatari dei fondi ci sono ragioni precise: 3 milioni di euro vengono messi a disposizione per i giovani fino a 35 anni, mentre sono 2 i milioni di euro messi a disposizione per gli over 50. Altri 5 milioni sono destinati a progetti d’impresa di chi ha già partecipato ad iniziative di formazione sostenute dalla Regione Lazio, facendo così seguire a queste ultime un'opportunità imprenditoriale e lavorativa. Ancora, 5 milioni di euro sono stati stanziati per i soggetti economicamente più deboli, con reddito inferiore ai 21.000 euro e altri 5 milioni per i lavoratori svantaggiati.
Oggi nel Lazio i cittadini che vogliono fare impresa sapranno di poter realizzare un proprio progetto ricevendo un finanziamento dai 5 mila ai 25 mila euro, superando uno dei principali problemi che si presenta di fronte a chi ha voglia di fare impresa: l'accesso al credito. E' la dimostrazione di come il buon governo della Regione, grazie anche all'efficace programmazione delle risorse europee, contribuisca a migliorare la vita dei cittadini, offrendo maggiori opportunità di sostegno alla loro attività economica e privata