ISEE: ottima notizia l'accordo sulla compilazione

Lunedì 15 Maggio 2017 1999

La notizia dell'accordo Caf-Inps per il rinnovo della convenzione per il servizio di compilazione ISEE è da accogliere in maniera estremamente positiva.

L'accordo permette di evitare la sospensione del servizio annunciata a partire dal 15 maggio dalla Consulta dei Caf, consentendo così a milioni di famiglie di poter continuare a usufruire gratuitamente del supporto fondamentale dei loro sportelli per la richiesta di prestazioni sociali agevolate. 5,4 milioni di nuclei familiari, infatti, vi hanno fatto ricorso nel 2016 e un significativo aumento (25%) è già stato registrato nei primi mesi del 2017, con la previsione di ulteriore incremento negli anni successivi, legato anche all'introduzione del Reddito di inclusione.

Il rinnovo della convenzione, a seguito di stanziamento maggiore da parte dell'Inps, va nella direzione auspicata dall'interrogazione da me presentata al Ministro Poletti assieme a tutti i colleghi del Partito Democratico delle Commissioni lavoro e affari sociali, e dai parere formulati dalle Commissioni XI e XII in merito alla conversione in legge della manovrina.